SMEG, una storia italiana di design
Quella di SMEG è una storia di successo e bellezza ma, soprattutto, è una bella storia, tutta italiana. Dall’iconico rosso alle nuove tinte pastello, gli accessori e gli elettrodomestici SMEG sono diventati parte di un arredo moderno e ricercato che strizza l’occhio alla grande tradizione italiana.
Smalterie Metallurgiche Emiliane Guastalla, questa è SMEG
SMEG, fondata da Vittorio Bertazzoni, non esce come azienda di elettrodomestici ma come smalteria e lavorazione metalli nel 1948. L’idea di Bertazzoni, però, era più grande. Negli anni Cinquanta, oltre alla lavorazione di metalli, arriva la produzione di elettrodomestici per la cottura, come Elisabeth, la prima cucina a gas con accensione automatica simile alle cucine americane.
E da una cucina, si passa a un’intera casa firmata SMEG
Elisabeth è rimasta sola per poco tempo. Prendendo ispirazione dallo stile tradizionale americano, SMEG ampia i suoi orizzonti. Con Leda arriva la prima lavabiancheria e, negli anni Settanta, viene brevettata Niagara, la prima lavastoviglie con una capienza di 14 coperti. In breve tempo arrivano forni da incasso e piani di cottura. Il 1982, invece, è l’anno dei forni professionali per bar e ristorazione.
SMEG tra designer e iconicità
Gli anni Ottanta e Novanta per SMEG significano grandi collaborazioni con architetti e designer come Franco Maria Ricci, Guido Canali, Mario Bellini, Renzo Piano, Marc Newson, Raffaella Mangiarotti e Matteo Bazzicalupo. I grandi accessori industriali, inoltre, diventano più piccoli e utilizzabili anche in casa come cappe d’arredo, lavelli e frigoriferi che fanno del brand un’icona internazionale di design.
Gli anni 2000 sono l’epoca d’ora di SMEG
In questi anni l’azienda continua a reinventarsi e a rendere sempre più iconici e indimenticabili accessori. Frigoriferi, abbattitori di temperatura, forni a microonde, macchine da caffè, miscelatori, tostapane e tanti altri accessori nei classici colori si evolvono e assumono le nuove sfumature pastello.
Tutte sfumature che puoi trovare da Vittorio Bagagli, il luogo perfetto dove storia e design si incontrano, sempre.