A Natale puoi portare in tavola il tuo stile.
Oro e argento. Bianco e rosso. Sono questi i colori della festa più attesa dell’anno. Il Natale. Ma di che colore vestirai la tua tavola quest’anno? Noi abbiamo qualche consiglio per creare il tuo perfetto mix natalizio.
A Natale è tutta questione di colori.
Dimmi i colori del tuo Natale e ti dirò chi sei.
- Oro = energia.
Luce, ricchezza e potere. L’oro è associato alla luce dei raggi del sole, in grado di trasmettere forza e calore.
Se scegli di portare in tavola questo colore, darai alla tua tavola energia e movimento. Puoi sceglierlo per i sottopiatti o per i calici, ma anche per le posate o i tovaglioli. - Rosso è potere.
Da sempre associato agli abiti regali, il rosso è simbolo di forza, potere, lusso. Ma anche amore, accoglienza e vita.
Scegliere il rosso per la tua tavola è un atto d’amore. Semplice e puro. L’ideale sarebbe usarlo non proprio per tutto. Un esempio? Se scegli una tovaglia rossa, smorza con accessori chiari. Oppure, se la tovaglia è chiara, gioca con gli accessori rossi. - Saggezza per l’argento.
Ma anche esperienza e nobiltà d’animo. Un Natale argentato è un Natale all’insegna dell’eleganza e della solennità. Un invito a cercare dentro se stessi quello che, di solito, si cerca al di fuori. L’argento può essere usato per le posate, i sottopiatti, i calici. Ma anche per il piattino del pane. - Bianco come la libertà.
Sì, perché non è tanto la purezza, quello che ispira questo colore, quanto la capacità di rendere liberi dalle convenzioni e di mixare gusti e stili. Un colore in grado di rispondere a tutte le esigenze. Con il bianco puoi fare tutto, l’importante è aggiungere la giusta dose di colore. - Verde, un grande classico.
Colore della tradizione, che rievoca l’eco dei Natali passati con gioia, allegria, amore. Un amore familiare che riscalda il cuore. Ma meglio che in tavola sia a piccole dosi, per i bicchieri per l’acqua, per esempio. O per i dettagli dei piatti da portata.
Il colore perfetto del tuo Natale sarà un mix?
Una tavola natalizia, però, può anche giocare su diversi mix e accorgimenti.
Potresti scegliere una tovaglia bianca, di quelle antiche, e partire da lì per il tuo mix.
Il bianco sarà la tua base, ma potrai divertirti con gli accessori e scegliere, per esempio, un servizio di posate oro, da abbinare a dei piatti con un delicato decoro rosso. E se ti sembra che in questo mix il verde e l’argento stonino, è solo perché non hai ancora pensato ai centrotavola. Qui potrai divertirti con delle composizioni studiate ad hoc.
E se cerchi qualche consiglio di stile, vieni a trovarci in di Campo Marzio 42, Roma.
Ti aspettiamo.