Pasqua e Pasquetta con stile.
Manca davvero poco all’arrivo della Pasqua e se i bimbi chiedono in dono le uova di cioccolata mentre i grandi anelano ai sapori tipici della tradizione, noi di Vittorio Bagagli guardiamo ai dettagli, quelli di una tavola perfetta, anche in questa occasione.
Partiamo dalla tradizione. La tavola di Pasqua.
La Pasqua segna una fase di passaggio, dal buio alla luce, dalla morte alla vita. Questo deve essere lo spirito con cui scegliere le tovaglie. Punta sulla luce e sui colori. Puoi scegliere tra le tonalità pastello mixate con un candido bianco, oppure, essere più audace, con colori forti e sgargianti tipici della nuova stagione.
Porta in tavola le uova, non solo quelle di cioccolato.
Perché se quelle dolci sono le preferite dei più piccini, per i grandi un tocco di stile unico e riconoscibile sono quelle di ceramica decorata a mano un elemento elegante da usare singolarmente come fermaposto o in una composizione colorata con fiori, come quelli di campo o ramoscelli di pesco, e coniglietti, magari realizzati a mano insieme ai tuoi bambini, da usare come centrotavola.
Pasqua = mix & match di colori.
Soprattutto per quanto riguarda bicchieri, piatti e posate. Un po’ come per la tavola primaverile, anche quella pasquale consente di giocare con abbinamenti di colori e di stili divertenti e audaci, aggiungendo tocchi più sofisticati dati da bicchieri e posate scelti con cura in base al menu.
E Pasquetta? Parola d’ordine è relax.
Sì perché se il lavoro più impegnativo è richiesto per la tavola della domenica, per il lunedì di Pasquetta la parola d’ordine è relax e uno stile casual. Per una giornata in casa, scegli tovaglie dai colori tenui e dai tessuti leggeri, come il lino. Per bicchieri, posate e piatte, è il momento di scegliere qualcosa di semplice e delicato ma gioviale.
E per i pic-nic? Sperando che il tempo lo consenta, regala a te e ai tuoi amici una piccola coccola con un kit studiato nei dettagli, come in un film. Cestino di vimini, tovaglia a quadretti rossi e bianchi, piatti bianchi e piccoli bicchieri di vetro.
Quello che manca ora è solo il tuo estro in cucina.
Tutte le ispirazioni e i consigli dell’ultimo minuto in fatto di stile, invece, ti aspettano da Vittorio Bagagli.