100Alessi e il concetto di trasgressione.
Il mondo cambia grazie a piccoli atti di coraggio e di trasgressione che permettono alla moda, alla società e al design di evolvere, cambiare e migliorare. Questa è l’idea di Alessi per promuovere un nuovo valore di brand, quello della trasgressione.
Trasgredire significa andare oltre le regole.
Perché le regole servono, ma non sono tutto perché è trasgredendole che può esserci un’evoluzione. Questa è l’idea di Alberto Alessi, da sempre alla base di tutte le creazioni portate avanti negli anni.
La trasgressione, Alessi e Antonio Marras.
La voce di questo pensiero che ci guida alla scoperta della trasgressione è quella di Antonio Marras. Negli anni, è stato definito un creativo, un fashion designer e uno storyteller ma la sua passione, il suo motore, è sempre stata l’immaginazione. Trasgredire è infrangere le regole e i codici e trovare soluzioni alternative a concetti e idee già prestabilite. Ed è solo questo che consente di migliorarsi e di innovare.
Per esempio, chi ha detto che una pentola deve essere per forza rotonda?
La cubica. La trasgressione di 100Alessi.
La risposta è: nessuno. Perché una pentola può essere rotonda, ma nessuno ci vieta di pensarla quadrata. Basta guardare La cubica disegnata da Aldo Rossi per Alessi. Dedicata a tutti quelli che amano il suo talento nel tradurre il linguaggio architettonico in piccole opere di design, La cubica è un’opera d’arte per privati gourmet alla ricerca di nuove forme per alte prestazioni in cucina.