VENINI e i maestri vetrai festeggiano 100 anni di storia.
Un compleanno importante quello di VENINI che celebra i suoi primi 100 anni di storia, amore per l’arte e per il made in Italy con una collezione unica.
Solo 100 pezzi, per raccontare la storia della Fornace fondata da Paolo Venini.
VENINI, 100 anni di tradizione e innovazione.
“??Nel corso di questi cent’anni di storia e passione, VENINI ha custodito e interpretato un patrimonio artistico unico, che affonda le proprie radici nella cultura veneziana del 1200, dando vita a opere inconfondibili capaci di fondere insieme i profondi saperi della tradizione con il fascino dell’estetica contemporanea.”
Sono queste le parole con cui Silvia Damiani, Presidente di VENINI, apre i festeggiamenti per questa grande festa. Una festa per celebrare la nobile arte dei maestri vetrai, da sempre il cuore, la memoria e la forza della fornace.
100 anni di VENINI = 100 anni di colore.
Elemento distintivo di VENINI è la sua ricca palette cromatica. 125 affascinanti e raffinati colori, frutto di studi e riflessioni, prove e ricerche. E per il Centenario, sono stati creati due nuovi colori, Rosa cipria e Verde Rio.
Il primo esprime sobria eleganza e grazia, il secondo equilibrio, delicatezza e freschezza. Inoltre, è stato riproposto il Rosso sangue di bue, colore storico di VENINI riscoperto grazie alla sperimentazione e alla ricerca di combinazioni di minerali e pigmenti sapientemente studiati che, accostati alla foglia oro applicata a caldo, rafforza l’evocazione delle cromie di Venezia e della sua bandiera.
Fazzoletto Tricolore e il savoir-faire italiano nel mondo.
“La suggestiva rielaborazione della tecnica Opalini del XV secolo lo rende unico nel colore. Il genio di Fulvio Bianconi lo rende inimitabile nella forma, plasmata come le gonne mosse dal vento. Tanto che di ogni Fazzoletto Opalini non ne esiste uno identico in tutto il mondo.”
Ed è vero. Fazzoletto è uno dei primi vasi disegnati da Fulvio Bianconi per Venini, nel 1948. Creato con un gesto circolare, morbido ma deciso dal maestro vetraio, Fazzoletto è presente in numerose esposizioni, pubblicazioni e in molti musei di tutto il mondo, tra cui spicca il MOMA di New York.
Per i 100 anni, il vaso è stato rivisitato in ottica spiccatamente italiana, per far emergere il prestigio del made in Italy e del savoir-faire italiano. L’iconica forma, infatti, è stata realizzata tenendo presente il nostro tricolore in un tripudio di colori e di italianità.
Festeggia anche tu i 100 anni di VENINI con noi.
Ti aspettiamo in boutique con alcuni dei pezzi iconici della collezione.